Skip to main content

A Lava step at any time

emulsioni, lave antiche, graffi e altre scoperte vulcaniche
21 giugno - 6 luglio 2024, viaraffineria - Catania

Volcanoes be in Sicily
And South America
I judge from my Geography—
Volcanos nearer here
A Lava step at any time
Am I inclined to climb—
A Crater I may contemplate
Vesuvius at Home.
(Emily Dickinson)

Tessere di paesaggio fatte di tempi, spazi, forme e formati differenti. Fatte di rocce e di sguardi. Ogni roccia è uno sguardo, un passo di lava. Bianco, nero, rosso, blu, e ogni zona di grigio. Sfumature e dominanti come strati di materia vulcanica, elementi visibili di processi più ampi, incontri tra corpi a varie profondità.
Nello spazio post industriale, nella ragnatela metallica di viaraffineria, si vaga e ci si perde, per ritrovare un paesaggio/passaggio vulcanico frammentato e volubile, le cui tessere possono essere ricucite solo attraverso il montaggio personale – passo dopo passo – di chi si avventura nella mostra. Nulla o quasi è esposto in modo forzatamente narrativo o consequenziale, piuttosto si tratta di tracce di esperienze sottoposte allo sguardo e all’attenzione del visitatore.
Le immagini e le materie che il vulcano ci regala vagano liberamente nei nostri occhi e trovano un nuovo spazio per tessersi in un paesaggio interiore, pre e post contemporaneo (tra pre e post c’è la vita stessa, l’istante eterno).

La mostra nasce da un progetto di MADE Program e nomadica.eu a cura di Giulia Mazzone e Giuseppe Spina, con gli studenti e le studentesse del secondo anno di Arti Visive. L’allestimento è stato realizzato dagli studenti del terzo anno di Design e Arti Visive, a cura di Luca Marullo (Parasite 2.0).
Dal 21 giugno al 6 luglio 2024, viaraffineria – Catania

Una mostra collettiva fatta da:
Benedetta Blundo, Sebastiano Boscarino, Mirko Caggioni, Simona Di Gianmarino, Alessia Gurreri, Marika Leone, Desirè Magnano, Marika Mazzone, Federico Morello, Damiano Musco, Dominique Neyndorff, Ekaterina Selezneva.
E allestita da:
Miceli Miriam, Natale Alessandra, Papa Antonio, Roccaro Seby, Silverio Eric, Vinci Michela Valentina, Nascimben Ambra, Miccio Andrea, Parlato Valentina.

FOTOGRAFIE
esposizioni multiple, pellicole 35 mm e 120 mm
stampa ai sali d’argento (28×28 e 28×38) su carta politenata e baritata.

4 SEQUENZE VIDEO IN LOOP _  4 x 9 minuti ca.
immagini dall’Etna del 1911, 1920, 1971, 2018, 2022 (materiali archivio nomadica.eu);
immagini con drone realizzate da Stefano Pannucci;
Super 8 mm in B/N girati e montati dagli studenti del secondo anno di Arti Visive;
interviste a Giorgio Costa e Massimiliano Cardone, ricercatori presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania.

LE ROCCE VULCANICHE
sono state messe a disposizione dal prof. Marco Viccaro – Università degli Studi di Catania.

INSTALLAZIONE SONORA
rumore sismico ambientale + sismogrammi (processati da Lapo Boschi) + attività intracraterica + eruzione (archivio nomadica.eu) – 5 minuti in loop

VERNISSAGE
21 giugno h19.00 con un concerto in solo di Gabriele Mitelli