Domenica 24 aprile 2022
Spazio Contemporanea
special program / 16mm
LA CURVA DELL’ISTANTE. TEO HERNANDEZ
incontro con Francisco Algarín Navarro e Carlos Saldaña
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
L’omaggio a Teo Hernández, curato da Francisco Algarín Navarro e Carlos Saldaña si articola in un seminario e un programma di tre film in 16mm provenienti dalla collezione del Centre George Pompidou di Parigi.
Due forze apparentemente contraddittorie attraversano il prolifico lavoro di Teo Hernández: il desiderio di fare dell’immagine un’espressione diretta, immediata e pulsante della vita, e la necessità di incorporare quell’immagine in un processo sistematico di documentazione, riflessione e speculazione permanente. In questo seminario, partiremo da tre film che fanno da cerniera nel suo cinema e nella sua biografia per esplorare il rapporto tra ciò che il cineasta messicano ha filmato e ciò che ha scritto. Accanto ai film proiettati analizzeremo i testi e le carte compilate dallo stesso Hernández nelle decine di documenti dedicati ai suoi film e nelle migliaia di pagine dei suoi diari, che alternano note di circostanza o documenti quotidiani all’elaborazione iperattiva di progetti, all’esame retrospettivo di opere finite, alla meditazione filosofica sul cinema e sulle altre arti e a un affascinante corpus di poesie e prose poetiche.
The homage to Teo Hernández, curated by Francisco Algarín Navarro and Carlos Saldaña, includes a seminar and a program of three 16mm films from the collection of the Centre George Pompidou in Paris.
Two apparently contradictory forces run through the prolific work of Teo Hernández: the desire to produce images as an immediate and pulsating expression of life and the need to incorporate that image into a systematic process of documentation, reflection and endless speculation. In this seminar, we will screen three pivotal films in his cinema and his biography in order to explore the relationship between film and writing in the Mexican filmmaker. Along with the films screened, we will analyze texts compiled by Hernández himself in the dozens of dossiers dedicated to his films and the thousands of pages of his diaries, which alternate circumstantial notes or day-to-day documents with the hyperactive elaboration of projects, the retrospective examination of finished works, philosophical meditation on cinema and other arts, and a fascinating body of poems and poetic prose.
El homenaje a Teo Hernández, comisariado por Francisco Algarín Navarro y Carlos Saldaña, se compone de un seminario y un programa de tres películas en 16 mm de la colección del Centro George Pompidou de París.
Dos fuerzas aparentemente contradictorias atraviesan la prolífica obra de Teo Hernández: el deseo de hacer de la imagen una expresión directa, inmediata y pulsional de la vida y la necesidad de incorporar esa imagen a un proceso sistemático de documentación, reflexión y especulación permanente. En este seminario, partiremos de tres películas bisagra en su cine y su biografía para explorar la relación entre lo filmado y lo escrito en el cineasta mexicano. Junto a las películas proyectadas, se analizarán textos y papeles recopilados por el propio Hernández en las decenas de dosieres dedicados a sus películas y las miles de páginas de sus diarios, que alternan notas circunstanciales o documentos del día a día con la hiperactiva elaboración de proyectos, el examen retrospectivo de obras terminadas, la meditación filosófica sobre el cine y otras artes y un fascinante cuerpo de poemas y prosas poéticas.
LE VOYAGE AU MEXIQUE
di Teo Hernandez
1989, Super 8 colore, suono, 29 min.
[Donazione di Michel Nedjar, 2000 – Centre Pompidou, Paris. Musée national d’art moderne / Centre de création industrielle]
Dopo più di quindici anni di autoesilio volontario in Francia, Teo Hernández ha fatto i conti con la sua memoria e il suo passato. In Le Voyage au Méxique visita e ritrae alcuni luoghi significativi del Michoacán, il suo stato natale, e di Città del Messico tre anni prima di morire di complicazioni dell’AIDS a Parigi.
After more than fifteen years of voluntary self-exile in France, Teo Hernández reconciled with his memory and his past. In Le Voyage au Méxique he visits and portrays some significant places in Michoacán, his native state, and Mexico City three years before he died of complications from AIDS in Paris.
Después de más de quince años de autoexilio voluntario en Francia, Teo Hernández hizo un ajuste de cuentas con su memoria y su pasado. En Le Voyage au Méxique visita y retrata algunos lugares significativos de Michoacán, su estado natal, y de la Ciudad de México tres años antes de morir de complicaciones derivadas del sida en París.
FOIRE DU TRÔNE
di Teo Hernandez
1981, Super 8, colore, suono, 41 min.
[Donazione di Michel Nedjar, 2000 – Centre Pompidou, Paris. Musée national d’art moderne / Centre de création industrielle]
Foire du trône è stato girato in una grande fiera annuale di Parigi, come quella di Coney Island. Ho filmato la gente e i giochi, e questo forma la prima parte del film. La seconda parte è un’elaborata lavorazione delle luci colorate. (T.H.)
Foire du trône was made in a big annual Paris fair, like Coney Island. I filmed the people and the games, and that forms the first part of the film. The second part is an elaborate working of the coloured lights. (T.H.)
Foire du trône se realizó en una gran feria anual de París, similar a Coney Island. Filmé a la gente y las atracciones, y eso compone la primera parte de la película. La segunda parte es un elaborado trabajo con las luces de colores. (T.H.)
FEUILLES D’ÉTÉ
di Teo Hernandez
1983, 16 mm, b/n e colore, suono, 15 min. 40 sec.
[Donazione di Michel Nedjar, 2000 – Centre Pompidou, Paris. Musée national d’art moderne / Centre de création industrielle]