Skip to main content
Giovedì 21 aprile 2022
16:00
Spazio Contemporanea
screenings

SELECTA 1

a cura di Giulia Mazzone, Riccardo Re, Giuseppe Spina

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

GOLDEN JUBILEE

Suneil Sanzgiri, USA/India, 2021, 16mm & video, HD, 19 min. (sott. ita)
Nelle scene di apertura il padre del regista naviga all’interno di un render virtuale in 3D, che riproduce la loro casa ancestrale di Goa, in India. Questo render è stato creato utilizzando le stesse tecnologie di sorveglianza che le compagnie minerarie usano per mappare l’ubicazione del ferro nella regione. Il film si sviluppa poi all’esterno, attraverso una serie di domande sul colonialismo e il neocolonialismo poste dalla prospettiva di uno spirito locale conosciuto come Devchar.
Beginning with scenes of the filmmaker’s father navigating a virtual 3D rendering of their ancestral house in Goa, India, created using the same technologies of surveillance that mining companies use to map locations for iron ore in the region, the film unfolds outward in a series of questions about colonialism and neo-colonialism through the lens of a local spirit known as Devchar.

POLYCEPHALY IN D

Michael Robinson, USA, 2021, HD, 23 min. (sott. ita)
“Polycephaly in D” è un denso taglia e cuci che esplora la deriva esistenziale, il trauma collettivo e l’horror vacui psicologico della vita contemporanea. Saltare, cadere e incontrare il nuovo sé dopo un terremoto; perdiamo una testa affinché ne cresca un’altra.
“Polycephaly in D” is a densely collaged exploration of the existential drift, collective trauma, and psychological free-fall of the contemporary moment. Leaping, falling, and meeting your new self in an earthquake; we lose one head so as to grow another.

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program 

MACHINALIVE Program